Informazioni sulla Sassonia, nella Germania Orientale

La Sassonia

La Sassonia (in tedesco Sachsen) é uno Stato federale della Germania orientale con una superficie territoriale di 18.415 chilometri quadrati ed una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti. La Sassonia confina ad est con la Polonia, con la Repubblica Ceca a sud, con la tedesca Baviera a sud-ovest, la Turingia ad ovest, con il länder della  Sassonia-Anhalt a nord-ovest e con quello di Brandeburgo a nord. 

Il territorio della Sassonia é pianeggiante nella parte settentrionale, con la pianura di Lipsia attraversata da numerosi fiumi tra i quali l'Elba, per elevarsi verso sud, in particolare in prossimità del confine con la Repubblica Ceca dove sorgono i Monti Metalliferi.

In ragione della ricchezza naturale del territorio su cui è sorta, l'economia della Sassonia é fiorente nel settore primario con le colture di patate, barbabietole e cereali, l'allevamento ed anche la lavorazione del legno. Il ricco sottosuolo si é poi rivelato determinante per lo sviluppo della solida industria alla quale ha fornito il carbone estratto a Dresda, la lignite di Lipsia ed i numerosi metalli dei Monti Metalliferi, la cui ricchezza di argento e stagno ha contribuito allo sviluppo dell'area fin dal XIV secolo ed ancora oggi la Sassonia brilla in numerosi settori industriali, fra i quali citiamo il siderurgico, meccanico, chimico, tessile ed ottico.

La capitale della Sassonia é Dresda, città di oltre 531.000 abitanti su un territorio di 328,30 chilometri quadrati che sorge sul fiume Elba, così incantevole da meritare l'appellativo di "Firenze sull'Elba". Per ammirarla in tutto il suo splendore vi consigliamo la Brühlsche Terrasse, "il balcone d'Europa" secondo Goethe, sul quale concedersi una piacevole passeggiata fra edifici barocchi e fontane.

Altra meraviglia di Dresda è il Semperoper, il maestoso Teatro dell'Opera che fa della capitale un punto di riferimento culturale per l'intera Sassonia, così come la Gemäldegalerie Alte Meister, la Pinacoteca degli Antichi Maestri, uno dei musei più ricchi d'Europa ospitato nel barocco Castello dello Zwinger.
Questo é un assaggio delle attrazioni di Dresda, capitale della Sassonia della quale approfondiremo i luoghi da visitare nel prosieguo del sito.